La comunicazione Wireless nel settore Ambiente trova applicazione principalmente nel monitoraggio ambientale per la rilevazione di dati di tipo idrogeologico, sismico, dell'aria e dell'acqua, meteorologico e geotecnico.

Il beneficio principale offerto dal Wireless in ambito Utility si ha nella facilità di gestione da remoto delle reti di distribuzione (elettricità, riscaldamento, acqua) e nel controllo a vario titolo del lavoro di raccolta dei rifiuti.

I sistemi di comunicazione senza fili di API per il settore Oil & Gas sono progettati per rispondere a installazioni in cui la trasmissione dei dati è resa difficile a causa della presenza di ostacoli per le radio frequenze.

La facilità e la convenienza dello shopping on-line sta cambiando le aspettative dei clienti dei riguardi dei negozi tradizionali che comunque rimangono un componente critico nel percorso di acquisto di un cliente.

Soddisfazione e fedeltà del cliente sono le principali priorità di una struttura ricettiva. Oggi uno dei parametri fondamentali nella scelta di una struttura da parte dei clienti, è il servizio WiFi gratuito.

Nel campo della produzione energetica e delle risorse rinnovabili i sistemi Wireless di API trovano applicazione soprattutto nella telemetria per la rilevazione dei dati di impianto.

I prodotti di API trovano impiego in questo settore nel telecontrollo degli impianti di distribuzione, trattamento e depurazione dell'acqua.

L'industria utilizza largamente il Wireless in quanto sistema che permette di eliminare il costo e l'ingombro dei cablaggi in ambienti critici e spesso non puliti.

  • Envic
  • Eolo
  • Wfs
  • Sesys
  • Confcommercio