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La facilità e la convenienza dello shopping on-line sta cambiando le aspettative dei clienti dei riguardi dei negozi tradizionali che comunque rimangono un componente critico nel percorso di acquisto di un cliente.

Un indagine condotta da PWC nel 2016 “Total Retail survey” ha rilevato che a parte per l’acquisto di libri, musica, videogiochi, film due clienti su tre preferisce il negozio tradizionale rispetto all’e-commerce e che le ragioni predominanti solo il guardare, toccare, provare il prodotto ed averlo subito. L’uso di smartphone e tablet sempre più diffuso porta i clienti ad essere sempre connessi ad internet ed all’interno dei negozi lo utilizzano per comparare prezzi, ricercare prodotti, valutare recensioni sui prodotti ed accedere ai social network. Di questo i negozianti stanno iniziando a rendersi conto e stanno anche capendo che facilitando il processo di “connessione” dei propri clienti fornendo accesso WiFi gratuito e sicuro, quello che però non tutti sanno che implementando API Wi-Fi i negozianti possono trarne dei vantaggi in termini di acquisizione e fidelizzazione del cliente attraverso azioni atte a conoscere, informare il cliente e facilitarne il processo di acquisto durante la visita in negozio, ma non solo.

Cos’è API WiFi?

  • API WiFi è un sistema di distribuzione della connettività WiFi al pubblico ad "alto valore aggiunto".
  • API WiFi permette al negoziante di fornire il servizio WiFi ai propri clienti nel pieno rispetto delle leggi vigenti, anche per ciò che riguarda la privacy.
  • API WiFi manleva il gestore da un’uso improprio del servizio da parte dei suoi clienti grazie alla tracciabilità delle connessioni. 


Qual’è il valore aggiunto che può portare API WiFi?

  • API WiFi permette di conoscere il cliente e le sue opinioni in tempo reale
  • API WiFi permette di informare il cliente su promozioni, nuovi prodotti, eventi
  • API WiFi permette di continuare a comunicare con il cliente anche dopo la sua visita
  • API WiFi permette di sfruttare il passaparola dei social network (Facebook, LinkedIn, Twitter etc.) 


Come può essere gestito API WiFi?

  • API WiFi è flessibile e configurabile in base alle esigenze del negoziante: ogni punto vendita può creare un’ “espresenza” di acquisto personalizzata per il cliente
  • Dopo un primo set up iniziale API WiFi può essere gestito in piena autonomia da parte del negoziante oppure lo può gestire API per nome e per conto del negoziante.
  • Nel caso di più negozi appartenenti ad uno stesso brand, i contenuti possono essere gestiti in maniera centralizzata oppure possono essere gestiti in parte o nel tutto dai singoli negozi

Alla base di tutto però ci deve essere una connettività dati ed un infrastruttura di rete WiFi adeguati ed anche in questo API può essere di aiuto. 

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